I REPERTORI

Il sito della Fondazione Spinola, in particolare il menù de “i repertori” classifica, con continua evoluzione, dati e notizie sulla famiglia Spinola in modo da ricostruirne i luoghi, la storia ed i personaggi. Lo scopo è quello di creare da una parte una rete di conoscenza il più divulgativa e scientifica possibile sulla storia famiglia e della città di Genova, dall’altra quella di incoraggiare l’attività di ricerca di giovani studiosi. I “repertori” devono essere considerati così, come uno strumento di studio e come tali sono una materia in continua evoluzione. I repertori sono una finestra aperta sul mondo: spesso da segnalazioni fatte da studiosi o persone semplicemente interessate si intraprendono studi ed approfondimenti inattesi.

Chiesa di San Luca - interno

  • La manifestazione Rolli Days

    Nell’ultima rassegna a Genova sono state aperte le Ville di Cornigliano a cura di Italia Nostra e Associazione Dimore Storiche. Tra le ville Spinola: Palazzo Spinola Canepa, Palazzo Spinola Dufour di Levante, Villa Spinola Dufour di Ponente, Palazzo Spinola Narisano. La Fondazione Spinola aderisce sempre all’iniziativa con l’apertura straordinaria della Chiesa di San Luca.

  • Rolli Days

    Nel 2013 la Fondazione Spinola rispose all’invito del Comune di Genova di partecipare alla manifestazione “Rolli Days 2013” dedicata alla storia della famiglia Spinola e alle loro dimore, con una attenzione speciale alla Chiesa di San Luca, parrocchia gentilizia della Famiglia Spinola, e alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, donato nel 1958 dai marchesi Franco e Paolo Spinola allo Stato Italiano. Dal 2013 la Fondazione ha aderito a tutte le manifestazioni Rolli Days che si sono svolte in città accogliendo i visitatori con l’apertura straordinaria della Chiesa dalle 10.00 alle 19.00 e soprattutto con splendide decorazioni floreali, opera di fioristi genovesi.