Genova, breve storia della famiglia Spinola e della città

Genova e la famiglia Spinola un legame forte che nasce oltre mille anni fa.

Le memorie più antiche collegano la città di Genova agli Spinola fin dal X secolo. Certo è che più tardi Guido Spinola, reduce dalle Crociate in Terra Santa, diventa più volte Console a partire dal 1102. Genova, forte della sua dimensione mercantile, ha infatti cancellato il Feudalesimo creando una nuova formula per il buon governo della città. Per volere ecclesiastico nasce la Compagna Communis …

Famiglia

Alla scoperta della famiglia Spinola, dall’albero genealogico fino alle figure del presente.

La famiglia Spinola è una delle più antiche e importanti famiglie genovesi, insieme ai D’Oria, ai Fieschi di Lavagna e ai Grimaldi fu una delle quattro famiglie che contrassegnarono la vita politica della Repubblica di Genova.

La storia della famiglia Spinola è strettamente legata alla storia di Genova. Antica città dei Liguri (Ligures), Genova fu fiorente in epoca romana prima di attraversare un periodo di relativa oscurità. Nell’XI secolo, lo sviluppo del commercio marittimo portò Genova ad affermarsi …

battista-spinola-per-sito

Battista Spinola

1472 /
1539
Figlio di Tommaso Spinola e Giacomina Doria, appartenente al ramo familiare degli Spinola di San Luca, nacque a Genova nel 1472 e morì a Belforte nel 1539. Fu Signore di Belforte.
Doge della Repubblica di Genova (1531-1533)
semino-per-sito

Simone Spinola

1497 /
1569
Simone Spinola nacque a Genova intorno al 1497, figlio di Giovanni Battista Spinola del ramo di Luccoli e Signore di molti feudi, e di Perinetta Lercari.
66° Doge della Repubblica di Genova
Alla scoperta di come e dove il nome degli Spinola si sia diffuso e impresso nel mondo.
Cardinale Bagnasco ok per sito

400 anni dalla morte del Beato Carlo Spinola

IMG_20210514_105437

La Manifestazione Rolli Days

Rolli Days 2021
concerto-1

Concerti