Federico Spinola ( ? – 1603)

( ? – 1603 )

Fratello minore del più famoso Ambrogio lavorò al soldo della Corona di Spagna. Si distinse per valore sulle galee spagnole che operavano nel Mediterraneo contro i Corsari barbareschi .

ritratto attribuito al Federico Fiori Barocci (1595) – immagine tratta da www.wikigallery.org

in breve

( ? – 1603 )

Fratello minore del più famoso Ambrogio lavorò al soldo della Corona di Spagna. Si distinse per valore sulle galee spagnole che operavano nel Mediterraneo contro i Corsari barbareschi . Nel 1593 raggiunse il Canale  della Manica da dove riuscì a navigare in acque fiamminghe senza mai essere intercettato dagli inglesi o dagli olandesi .Nel 1602 salpò da Lisbona per raggiungere nuovamente il Canale della Manica dove, intercettati dagli Inglesi, gli Spagnoli persero gran parte dei loro equipaggi e galee . Federico Spinola riuscì a fuggire ad un secondo attacco degli inglesi, salvando due galee. Fu proprio Federico, già al servizio del re di Spagna Filippo III, che nel 1602 coinvolse Ambrogio nella Guerra di Fiandra contro gli Olandesi. Nel 1603 durante un violento scontro con gli Olandesi, mentre organizzava una flotta nel porto di Dunquerque, pur avendo affondato la capitana nemica egli venne ferito da una cannonata, perdendo la mano destra. Colpito allo stomaco sopravvisse ancora un’ora . Si dice che Ambrogio rimase molto male per la prematura scomparsa del fratello le cui gesta vennero ricordate dal poeta Francisco de  Quevedo:

Blandamente descansen, caminante,
Debajo de estos mármoles helados
Los huesos en cenizas desatados
Del Marte genovés siempre triunfante.
No lo pises, no pases adelante,
Que es profanar despojos respetados
Cuando no de la muerte de los hados
Que obligan a la fama que los cante.
El rayo artificioso de la guerra
Emula de virtud la diestra airada
En esta piedra a Federico encierra;
Que la muerte en el plomo disfrazada;
No se la pueda dar en mar ni tierra,
Sin el favor de su mano y de su espada.

testi tratti da

www.icorsaridelmediterraneo.it

www.wikipedia.org

ritratto attribuito al Federico Fiori Barocci (1595) – immagine tratta da www.wikigallery.org

altre notizie su Federico Spinola su “El Gran Duque de Osuna y su marina” di Cesareo Fernandez Duro, ed 2006 da pag 205 a pag 207 (googlebooks )

“Delle Guerre di Fiandre” Libro VI di Pompeo Giustiniano (googlebooks )

Categorie di repertorio