Villa Maria De Mari Spinola (XVI secolo)

Via S. Alberto, 2a – Genova Sestri Ponente

in breve

Via S. Alberto, 2a – Genova Sestri Ponente

Villa De Mari Spinola detta Villa Maria è una villa patrizia genovese, situata nel quartiere di Sestri Ponente di Genova.

La famiglia De Mari nel 1700 aveva acquistato  una villa padronale, costruita un secolo prima alle pendici della collina di Sant’Alberto. La proprietà comprendeva una vasta porzione della collina, delimitata a est e a nord dall’omonima strada, a ovest dal rio Monferrato e a sud dal litorale marino. Nel 1771 la villa era passata alla famiglia Spinola, la quale aveva ampliato l’edificio originale, adattandolo allo stile dell’epoca, utilizzandolo come palazzo di villeggiatura. Durante l’assedio di Genova del 1800 da parte dell’esercito Austro-Piemontese. A metà Ottocento la parte a mare era stata attraversata dalla ferrovia Genova-Ventimiglia e dalla nuova strada provinciale che collegava Sestri Ponente a Multedo (oggi via Merano) e sull’area compresa tra la ferrovia e la nuova strada, sorgeva dopo poco lo stabilimento metalmeccanico Fossati. Nel 1896 la villa, poi denominata “Maria”, venne acquistata dal conte Bartolomeo Rossi.

Attualmente il palazzo, dopo aver ospitato per un certo periodo alcune famiglie e una piccola scuola materna, versa in stato di abbandono e degrado.

Non si hanno notizie certe del corpo di fabbrica originale, fatto costruire da un benestante nel XVI secolo, poi modificato in stile barocco alla fine del Settecento. L’attuale edificio di tre piani, ricco di marmi e affreschi, è articolato da due ali in arretramento, collegati a due padiglioni posti in primo piano, con due rampe monumentali che scendono sino al vasto giardino all’italiana, un tempo digradante sino al litorale e alla spiaggia privata. Il complesso presenta ancora oggi un insieme scenografico spettacolare. L’ingresso principale è sul fianco est del palazzo, nella strada che s’inerpica per la collina di Sant’Alberto. Dietro il palazzo c’era originalmente un boschetto con un laghetto artificiale. Di quel passaggio, ormai del tutto scomparso, esistono solo poche foto scattate negli anni venti del Novecento. Tratto da https://www.wikiwand.com/it/Villa_Maria_De_Mari

 

 

Categorie di repertorio