Genova, breve storia della famiglia Spinola e della città

Genova e la famiglia Spinola un legame forte che nasce oltre mille anni fa.

Le memorie più antiche collegano la città di Genova agli Spinola fin dal X secolo. Certo è che più tardi Guido Spinola, reduce dalle Crociate in Terra Santa, diventa più volte Console a partire dal 1102. Genova, forte della sua dimensione mercantile, ha infatti cancellato il Feudalesimo creando una nuova formula per il buon governo della città. Per volere ecclesiastico nasce la Compagna Communis …

Famiglia

Alla scoperta della famiglia Spinola, dall’albero genealogico fino alle figure del presente.

La famiglia Spinola è una delle più antiche e importanti famiglie genovesi, insieme ai D’Oria, ai Fieschi di Lavagna e ai Grimaldi fu una delle quattro famiglie che contrassegnarono la vita politica della Repubblica di Genova.

La storia della famiglia Spinola è strettamente legata alla storia di Genova. Antica città dei Liguri (Ligures), Genova fu fiorente in epoca romana prima di attraversare un periodo di relativa oscurità. Nell’XI secolo, lo sviluppo del commercio marittimo portò Genova ad affermarsi …

Massimiliano Spinola

Massimiliano Spinola

1780 /
1857
Massimiliano Spinola nacque a Pezenas (Herault, in Francia vicino a Tolosa) il 10 luglio 1780 da Agostino Spinola e dalla marchesa francese Henrietta Carrion de Nisas.
Entomologo di fama internazionale
Battista Spinola

Battista Spinola

1472 /
1539
Figlio di Tommaso Spinola e Giacomina Doria, appartenente al ramo familiare degli Spinola di San Luca, nacque a Genova nel 1472 e morì a Belforte nel 1539. Fu Signore di Belforte.
Doge della Repubblica di Genova (1531-1533)
Alla scoperta di come e dove il nome degli Spinola si sia diffuso e impresso nel mondo.
La Manifestazione Rolli Days

La Manifestazione Rolli Days

Rolli Days 2020
Concerti

Concerti

Decoraciones florales en San Luca

Rolli Days