Palazzo Ducale di Galatina

Palazzo Ducale di Galatina

Un tempo conosciuto come castello Ducale oggi è noto come Palazzo Ducale.

ATTENTION

On the spinola.it site we are working on the revision of all the repertoires.
Many of these are still to be updated in content and formatting.

The board

XVI secolo

La parte più antica del castello, quella  che si affaccia su Piazza Dante Alighieri pare sia stata impostata sulle antiche mura della città e su questo lato si trova l’entrata principale.  Il portale  presenta un grande arco a tutto sesto su cui è presente un grande stemma della famiglia Spinola.

Nel 1615 Galatina fu  ceduta per i debiti dagli eredi di Niccolò Bernardino Sanseverino (Morano 1541-Napoli 1606), principe di Bisignano, Morano e Corigliano Calabro, alla nobile famiglia genovese Spinola banchieri del Regno.
A Giovan Battista Spinola, I Duca di san Pietro in Galatina, succedettero il figlio Gio.Maria (1602-1666), il nipote Francesco Maria Spinola (1659-1727) che, diventato duca di Sabbioneta nel 1693, lasciò la residenza di Galatina al vescovo Santander. Da suo figlio Gio.Filippo (1677-1753) il titolo di duca di San Pietro in Galatina passò dapprima al primogenito Francesco Maria Spinola (1712-1754) e poi al secondogenito Gio.Giuseppe (1714-1784).
Non avendo quest’ultimo avuto figli nel 1784 passò alla sorella Maria Teresa che nel 1741 aveva sposato il nobile milanese Gio.Battista Gallarati Scotti. Quest’ultimo nel 1731 aveva ereditato dal patrigno conte Scotti cognome e feudi e alle sue proprietà lombarde aggiunse il Ducato di San Pietro in Galatina ed il Principato di Molfetta ereditati dalla moglie. Ultimo feudatario di Galatina fu Carlo Gallarati Scotti (1775-1840) fino al 1806 (anno in cui fu soppressa la feudalità) ma che ebbe confermati i suoi titoli nobiliari dal governo austriaco nel 1816 per la parte lombarda e nel 1828 dal re di Napoli per quella pugliese.

https://www.visitgalatina.it/it/scopri-galatina/cosa-vedere-a-galatina/i-palazzi/49-palazzo-ducale.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Galatina

Where

Where

Palazzo Ducale di Galatina

Il Palazzo è’ situato nel centro di Galatina e si affaccia su Piazza San Pietro, Piazza Alighieri e Via Cavoti.

Connections

Epoca
Il Palazzo venne acquistato nel 1624 da Giovanni Battista Spinola, I Duca di San Pietro in Galatina
Epoca
Villa Spinola di San Pietro
Epoca
Il Palazzo fu abitazione genovese di Giovanni Battista Spinola, I Duca di San Pietro
Epoca
L'Abbazia è luogo di sepoltura di Giovanni Battista Spinola, I Duca di San Pietro