Domenico Guidobono

Domenico Guidobono

Год рождения: 1668
Год смерти: 1746

Domenico Guidobono nacque a Savona nel 1668. Fu un pittore italiano, fratello di Bartolomeo Guidobono.

Содержание

Domenico Guidobono nacque a Savona nel 1668. Fu un pittore italiano, fratello di Bartolomeo Guidobono.
Dopo un’iniziale formazione presso la bottega savonese del padre, decoratore di ceramiche, intorno al 1685 Domenico Guidobono si trasferì con la famiglia a Torino.
Intorno al 1693 Domenico abbandonò Torino per trasferirsi a Genova dove rimase per quasi un decennio. Nel 1703 fu nuovamente a Torino, dove, dopo la morte del fratello maggiore nel 1709, Domenico visse una fase di grande felicità esecutiva divenendo protagonista della scena artistica torinese.
Tra il 1708 e il 1709 Domenico decorò la Camera di Madama Reale, nel 1714 dipinse il soffitto della Sala della Primavera e negli anni Venti del Settecento fu impegnato nella decorazione di alcuni nuovi ambienti dell’appartamento costruiti contestualmente allo scalone di Filippo Juvarra tra il 1718 e il 1721.
Forse per problemi economici, nel 1726 Domenico lasciò precipitosamente Torino per trasferirsi a Genova, dove continuò ad ottenere commissioni di una certa importanza. Poco si conosce riguardo alla fase più avanzata dell’attività e della vita dell’artista. Nel 1737 i padri del convento di Nostra Signora Assunta a Genova ricevettero da Domenico un quadro raffigurante l’Adorazione dei pastori, in cambio di un dipinto, di medesimo soggetto, del fratello Bartolomeo.
Morì a Napoli nel 1746.

Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Domenico_Guidobono

Работы Спинола

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Abbazia - Parrocchia San Gerolamo di Quarto

1383