John Singer Sargent

John Singer Sargent

Год рождения: 1856
Год смерти: 1925

John Singer Sargent nacque a Firenze nel 1856. Fu un pittore statunitense, considerato uno dei ritrattisti più significativi dell’Ottocento.

Содержание

John Singer Sargent nacque a Firenze nel 1856. Fu un pittore statunitense, considerato uno dei ritrattisti più significativi dell’Ottocento.  
Dopo aver avviato i propri studi a Roma, Sargent li proseguì all’Accademia di Belle Arti di Firenze, per poi perfezionarsi sotto la guida di Carolus-Duran, Nel 1874 Sargent riuscì ad entrare alla prestigiosa École des Beaux-Arts di Parigi, dove frequentò con particolare dedizione i corsi di disegno, anatomia e prospettiva. In breve tempo a Parigi Sargent raggiunse grande popolarità. Con l’apporto di Carolus-Duran egli approdò alla ritrattistica, genere tradizionalmente considerato più prestigioso ma al contempo molto arduo. Dipingere ritratti, d’altro canto, era il modo migliore per dare un impulso decisivo alla propria carriera artistica, e agevolava certamente le commissioni e le esposizioni al Salòn, garantendo al contempo un facile guadagno.
Molto importante per l’evoluzione stilistica del Sargent fu il viaggio che effettuò nell’estate del 1878 a Napoli e sull’isola di Capri dove subì il fascino della pittura di Antonio Mancini e Francesco Paolo Michetti e strinse amicizia col pittore inglese Frank Hyde
Nel 1886 a Londra, città che reputò prodiga di migliori opportunità.
Nell’inverno 1887-1888 Sargent soggiornò a Boston, e fu proprio presso questa città che tenne la sua prima mostra personale, che fu recensita dallo scrittore Henry James. Sempre negli Stati Uniti l’artista si cimentò nella decorazione murale.
Nel frattempo Sargent ritornò in Inghilterra e, pur seguitando alacremente a dipingere, si concesse numerosissimi altri viaggi a Venezia, Firenze, lago di Garda, e sulle Alpi. Con lo scoppio della prima guerra mondiale si recò assiduamente negli Stati Uniti. Nel 1918 ricevette l’incarico dal British War Memorials Committee di documentare la guerra, visitò il fronte occidentale dove vide le conseguenza degli attacchi con il gas.
Morì a Londra, il 17 aprile 1925, stroncato da un infarto.
La pittura di Sargent subì una grande svolta stilistica nella maturità. Stanco delle pressioni sociali derivate dal genere di ritratto, ma soprattutto rassicurato dalla sicurezza finanziaria raggiunta, a partire dal 1903 il pittore abdicò dalla ritrattistica e si dedicò con molta assiduità a quei «campi che concedano di più all’immaginazione».

Interamente tratto https://it.wikipedia.org/wiki/John_Singer_Sargent

Работы Спинола

Laura Spinola Nunez del Castillo

Laura Spinola Nunez del Castillo

1896