Paolo Spinola

Paolo Spinola

Год рождения: 1929
Год смерти: 2005

Paolo Spinola nacque a Torino nel 1929. E’ stato un regista italiano.

Содержание

Paolo Spinola nacque a Torino nel 1929. E’ stato un regista italiano.
Iniziò a lavorare a 19 anni a Roma come aiuto registra e sceneggiatore. Ancora molto giovane collaborò con i più famosi registi dell’epoca come Fellini, Bertolucci, Antonioni, Ferreri e diventò collaboratore e amico dello sceneggiatore Sergio Amidei e di molti scrittori, giornalisti e artisti dell’epoca.
I suoi quattro film aprirono nuove strade alla cinematografia italiana e si basavano sull’introspezione psicanalitica dei personaggi  e delle situazioni, mai realizzata così attentamente prima. Spinola si servì dell’aiuto dello psicanalista Bellanova.
Il suo primo film come regista fu LA FUGA  nel 1964- che affrontava coraggiosamente l’analisi cinematografa di una nevrosi. Fu un film innovativo, premiato e di successo.
Seguì poi L’ESTATE— 1966-, il ritratto di una relazione tra una madre, il suo compagno e una figlia adolescente.
Nel 1969 realizzò LA DONNA INVISIBILE che prendeva spunto da un racconto di Moravia e rappresentava una crisi coniugale che aveva come segno iniziale l’incorporeità della moglie.
Il suo ultimo film fu UN GIORNO ALLA FINE DI OTTOBRE, la storia di un incontro di un giorno sullo sfondo dei movimenti politici del ’68.
A metà anni settanta  abbandonò il cinema per dedicarsi all’AZIENDA VITIVINICOLA CASTELLO DI TASSAROLO— di proprietà della famiglia Spinola- nella zona del GAVI in Piemonte e iniziò la laboriosa sperimentazione che portò alla vinificazione di grandi vini, diffusi e premiati in tutto il mondo. L’azienda adesso è condotta dalla figlia Massimiliana Spinola.

Работы Спинола

La Donna Invisibile

La Donna Invisibile

1969

Un giorno alla fine di Ottobre

1977