Michele d’Aria

Michele d'Aria

Год рождения: 1446
Год смерти: 1500

Michele D’Aria nacque a Pellio Intelvi nel 1446. Fu uno scultore italiano. Lavorò assieme ai fratelli Bonino e Giovanni. La sua formazione artistica venne compiuta nell’importante cantiere della Certosa di Pavia.

Содержание

Michele D’Aria nacque a Pellio Intelvi intorno al 1446. Fu uno scultore italiano. Lavorò con i fratelli Bonino e Giovanni tra Genova e Savona dal 1466 al 1520 . La sua formazione artistica venne compiuta nell’importante cantiere della Certosa di Pavia. 
Sulla statua di Luciano SpinolaLa statua di Luciano Spinola, ritratto in piedi con un cartiglio tra le mani, è realizzata con minore scioltezza e minor sicurezza di quella del Vivaldi, come se il gesto «ufficiale» delle mani che mostrano il cartiglio condizionasse il personaggio in una fissità impacciata e quasi legnosa; il volto e le mani sono modellati invece con il vigore e l’interesse di un ritratto non convenzionale. La statua di Domenico Pastine, commessa a Michele nel 1475, appare molto simile a quella dello Spinola, anzi, forse, come suggerisce l’Alizeri, sono state progettate entrambe per essere collocate ai lati di una porta. Nel ritratto del Pastine, Michele ricerca un gioco chiaroscurale più vario che in quello dello Spinola, accennando persino ad una sorta di movimento che tenta di rompere il blocco chiuso della figura, mentre le mani e il volto conservano la sensibilità e l’aderenza al «vero» della caratterizzazione personale…interamente tratto da https://www.treccani.it/enciclopedia/d-aria_%28Dizionario-Biografico%29/
Sul monumento funebre del cardinale Agostino Spinolal’altro (attribuito dalla tradizione a Giovanni), costruito per il card. Agostino Spinola tra il 1517 e il 1522 e destinato alla chiesa di S. Domenico di Savona, ci è giunto frammentario: la parte architettonica è stata reimpiegata nel primo altare a sinistra del santuario e il paliotto di fondo è conservato a palazzo Pavese. In quest’opera, che presenta notevoli varianti rispetto a quelle precedenti, si è voluto vedere un aggiornamento linguistico di Giovanni. In realtà, la qualità non si eleva al di sopra dello schematismo di maniera, le innovazioni sono limitate a varianti negli elementi decorativi che non intaccano la struttura del monumento e non suggeriscono soluzioni nuove né per l’impostazione né per il modellato delle figure…interamente tratto https://www.treccani.it/enciclopedia/d-aria_%28Dizionario-Biografico%29/
I tre fratelli D’Aria furono attivi nella cattedrale di Savona per scolpire il monumento funebre in memoria dei genitori di Papa Sisto IV, Leonardo Della Rovere e Luchina Monleone.
Morì a Genova intorno al 1500.

Le date di nascita e morte non sono certe, sono tratte da https://it.wikipedia.org/wiki/Michele_D’Aria

Работы Спинола

Monumento funebre del Cardinale Agostino Spinola

Monumento funebre del Cardinale Agostino Spinola

1522
Statua di Luciano Spinola

Statua di Luciano Spinola

1473