Monumento funebre del Cardinale Agostino Spinola

Monumento funebre del Cardinale Agostino Spinola

1522

Autore
Fratelli d’Aria

Attuale collocazione
Fortezza del Priamar, Savona
Palazzo Pozzobonello, Savona
Santuario Nostra Signora della Misericordia, Savona

 

Авторы:
Michele d’Aria

ВНИМАНИЕ

В данный момент, мы занимаемся доработкой всех материалов «Тематических разделов» сайта spinola.it.
Многие из них нуждаются в обновлении содержания и в форматировании текста.

Содержание

XVI secolo

Il Cardinale Agostino Spinola morì a Roma nel 1537, la salma fu trasferita a Savona e tumulata nella chiesa del convento di San Domenico, all’interno del monumento funebre che lui stesso aveva aveva ordinato in vita. La chiesa ed il convento di San Domenico vennero demoliti nel 1544, pochi anni dopo la sepoltura del Cardinale ed il monumento smembrato. I pezzi vennero depositati nel chiostro attiguo al vecchio tempio e solo agli inizi del XIX secolo trasferiti e ricomposti.
Le parole di Giovanni Assereto ci forniscono una descrizione del monumento di cui non esistono rappresentazioni…Questo modesto mausoleo è composto da un sarcofago poggiante su quattro colonne, due per estremità; su l’urna distesa, in dimensioni al naturale, l’intera figura del cardinale a tutto rilievo, in vesti episcopali con mitra; al di sopra della tomba due figure alate d’angeli sostengono lo stemma di casa Spinola sormontato dal cappello cardinalizio; dai principi del corrente secolo questa tomba fu collocata nella cappella del cimitero alla foce del Letimbro…
Ad oggi il sarcofago è conservato presso la fortezza del Priamar, il bassorilievo con la Madonna in trono e Santi è collocato nell’atrio di Palazzo Pozzobonello a Savona. Dal sito http://www.santuariosavona.eu/la-basilica/ del Santuario di Nostra Signora della Misericordia di Savona…I marmi dell’altare provengono dal cinquecentesco mausoleo del cardinale Agostino Spinola, già nella chiesa di San Domenico di Savona opera di Antonio Maria Aprile

Fonti «Un personaggio della Messa di Bolsena, Agostino Spinola» di Armando Schiavo, 1964 Rivista di Studi Romani n XII, pag 289-295
foto https://zh-cn.facebook.com/vecchiasavona/photos/sarcofago-del-cardinale-agostino-spinola-1522/715696528570842/

Где

Где

Monumento funebre del Cardinale Agostino Spinola

Corso Giuseppe Mazzini
17100 Savona

Il Priamar è riconosciuto tra le più imponenti fortificazioni affacciate sul Mar Mediterraneo, è assurto a cittadella d’arte e di cultura. In particolare il Palazzo della Loggia ospita il Civico Museo Archeologico e delle Città.
https://www.comune.savona.it/it/cultura,-turismo-e-tempo-libero/musei/civico-museo-archeologico.html