Castello della Pietra

Castello della Pietra

Indirizzo
Vobbia GE

ВНИМАНИЕ

В данный момент, мы занимаемся доработкой всех материалов «Тематических разделов» сайта spinola.it.
Многие из них нуждаются в обновлении содержания и в форматировании текста.

Содержание

(XII secolo)

Il Castello della Pietra  è un’antica fortificazione sita nel comune ligure di Vobbia, ubicato nell’omonima valle tributaria del torrente Scrivia. Si trova all’interno del Parco naturale regionale dell’Antola ed è inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani. Situato in una pittoresca posizione elevata tra due speroni di conglomerato roccioso che ne costituiscono i naturali bastioni, domina la strada che fiancheggia il torrente Vobbia risalendone il corso da Isola del Cantone. Il castello è raggiungibile soltanto a piedi tramite un sentiero nel bosco.

curiosità

Francesco Sforza a Galeotto Spinola 1452 gennaio 26 Milano

Francesco Sforza scrive a Galeotto Spinola che aveva già prima percepito la buona disposizione che lui aveva verso lo Sforza, ma da quello che gli ha riferito Francesco Capra ne ha ora la certezza. Lo esorta a perseverare in tali sentimenti e in particolare a favorire l’impresa contro Filippo Spinola in modo che nulla manchi a portarla a soluzione.

Galeocto Spinole.
Quantunche prima fossemo advisati dela bona dispositione et cordiale amore tuo verso nuy, nondimeno ne siamo più certi adesso per la venuta de Francisco Capra, nostro famiglio, quale ne ha referito tanto largamente dela fede et boni deportamenti toi in quelle parte che più non se poria dire. Pertanto, commendandote de questo, te confortiamo che vogli perseverare in questa toa dispositione et fare in l’avenire como hay facto de qui indreto, favorezando quella impresa contra Filippo Spinula quanto più poteray, perché nostra intentione è de proseguirla et non lassarli manchare niente per adempirla, como intendaray più largamente dal dicto Francisco, quale è informato pienamente dela intentione nostra; certificandote che facendo como speramo ce sforzaremo farte dele cose te piacerano in modo che te ritrovaray ben contento. Data Mediolani, die xxvi ianuarii 1452.
Cichus. ( interamente tratta da http://www.lombardiabeniculturali.it/missive/documenti/13.110 )

Где

Где

Castello della Pietra

История

Si presume che fin dall’epoca longobarda fosse abitato  dai monaci dell’abbazia di San Colombano di Bobbio, a cui apparteneva la zona; spesso i monaci edificavano eremi in grotte od in posti elevati ed impervi. Risulta, da alcuni documenti del 1252,  che ne viene nominato feudatario Opizzone della Pietra, la cui famiglia assume tale appellativo di «della Pietra», proprio per il legame con la fortezza. Secondo i celebri Annali dello storico Caffaro di Rustico da Caschifellone, già nel XIII secolo il castello presenta le stesse caratteristiche strutturali ed architettoniche di quelle attuali e la giurisdizione comprendeva l’Alta Val Borbera travalicando il colle di San Fermo. Intorno al XIV secolo la giurisdizione del castello passa in mano agli Spinola che, per solo un brevissimo periodo, lo cedono ai Fieschi. Sappiamo, da una lettera di Francesco Sforza, che nel 1452 il castello è rifugio di Filippo Spinola. Nel 1518 Tolomeo Spinola lascia, per disposizione testamentaria, il castello ai fratelli Antoniotto e Gerolamo Adorno. Prospero Adorno ne ottiene l’ufficiale investitura il 17 gennaio del 1565 e dieci anni dopo (1575) la proprietà passa nelle mani del fratello Girolamo Adorno. Nel 1579 viene da alcuni malviventi, ma riconquistato da Giorgio Centurione su incarico del Senato della Repubblica di Genova. Quindi diviene proprietà della famiglia Botta Adorno fino all’arrivo delle truppe napoleoniche che ne decretano la fine come fortezza.

notizie liberamente tratte da www.wikipedia.org  e da www.terredicastellifieschiespinola.org  e da «Terre di Castelli: per valli e per monti nei domini Fieschi e Spinola» a cura di Simona Caleca, Giulio Ferrando, Bruno Repetto, Carla Monica Risso
Si consiglia la visione di www.youtube.com/watch?v=2MXecLOA26w
foto tratta da http://www.paesiabbandonati.it/ Paolo De Lorenzi photographer 

curiosità