Sei sonate per Cembalo dedicate a S.E. il Signor Carlo Spinola

Sei sonate per Cembalo dedicate a S.E. il Signor Carlo Spinola

1795

Autore 
Ferdinando Gasparo Turrini (1749-1812)

Dedicatario
Carlo Napoleone Spinola (1741-1805)

 

Персонажи:
Carlo Napoleone Spinola

ВНИМАНИЕ

В данный момент, мы занимаемся доработкой всех материалов «Тематических разделов» сайта spinola.it.
Многие из них нуждаются в обновлении содержания и в форматировании текста.

Содержание

Marchese del Sacro Romano Impero e di Roccaforte, Conte di Ronco. Signor del Borgo Fornari, di Vigo e Sentrassi, ec ec ec

1790-1795

Durante i molti anni che passò a Padova (fino al 1800 circa), il Nostro compose le SEI SONATE PER CEMBALO DEDICATE A SUA ECCELLENZA SIGNOR CARLO SPINOLAe le diede alle stampe, probabilmente a Venezia; sappiamo che tali Sonate furono composte durante il periodo padovano in quanto sul frontespizio troviamo scritto Ferdinando Turrini, Organista dell’Insigne Monastero di Sta Giustina in Padova e la dedica, che segue, è illuminante:
Eccellenza … Desideroso di mandare alla luce queste Sonate di Cembalo da me composte in tempo della fatale cecità avvenutami nel più bel fiore dell’età mia, conobbi aver io più d’ogni altro bisogno di un valido e autorevole appoggio, che di proteggerle si degnasse. Solo a tal’uopo mi si affacciò alla mente la veneratissima persona dell’Ecc.za V.ra, che in modo eminente può sostenerle, atteso il suo cospicuo nascimento, le ammirabili personali doti, che l’adornano, e la magnificenza più che privata, con cui onora e protegge e sostiene il più scelto concerto istrumentale di numerosi valenti Professori composto, che forma le delizie di chiunque ha la fortuna di udirlo. Tale mio fervente desiderio viene in oggi al suo adempimento col poter presentare all’Ecc.za Vera questo parto della mia fantasia, e poter offerirmi quale col più profondo ossequio ho l’onore di protestarmi. Dell’Ecc. V.ra … Suo dev.mo 0sse.mo Ser-vitore Ferdinando Turrini Organista dell’Insigne Monasterio di S.ta Giustina di Padova

in sol maggiore (Allegro moderato — Andantino brillante)
in la maggiore (Allegretto con spirito — Larghetto — Variazione)
in mi maggiore (Allegro — Presto)
in sol minore (Presto — Allegretto affettuoso)
in mi bemolle maggiore (Allegro ma non troppo — Allegro)
in re bemolle maggiore (Allegro assai — Un poco andante Prestissimo)

(Stampa senza edizione e data della Biblioteca del Conservatorio CB. Martello di Venezia ; manoscritto nella Biblioteca del Conservatorio G. Verdi di Milano e in quella del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli).

interamente tratto da https://www.ateneo.brescia.it/controlpanel/uploads/supplementi-ai-commentari/S-1974a%20%20ConterMusicaCamera.pdf di Fulvia Conter.

Где

Где

Sei sonate per Cembalo dedicate a S.E. il Signor Carlo Spinola

Edito forse per la prima volta a Venezia.