Il servizio di Sèvres del Marchese Vincenzo Spinola di San Luca

Il servizio di Sèvres del Marchese Vincenzo Spinola di San Luca

1797

Manifattura
Sèvres

Primo proprietario
Vincenzo Spinola di San Luca (1752 – 1829)

Attuale collocazione
collezione privata — servizio non completo

Персонажи:
Vincenzo Spinola, Tommaso Spinola

ВНИМАНИЕ

В данный момент, мы занимаемся доработкой всех материалов «Тематических разделов» сайта spinola.it.
Многие из них нуждаются в обновлении содержания и в форматировании текста.

Содержание

Il servizio fu ordinato dal Ministro degli Affari Esteri francese come regalo diplomatico al Marchese Vincenzo Spinola di San Luca, Ministro Plenipotenziario della Repubblica di Genova presso quella francese.

Где

Где

Il servizio di Sèvres del Marchese Vincenzo Spinola di San Luca

История

Nel 1825, il marchese Vincenzo lasciò attraverso un legato testamentario la proprietà del servizio al Magnifico Tommaso Spinola, figlio di Giuliano Spinola, suo carissimo amico.
Si ipotizza che dalla morte di Tommaso Spinola il servizio venne diviso. Nel 1982 alcuni pezzi del servizio vennero venduti all’asta come parte degli arredi e della pinacoteca del Castello di San Cristoforo, pervenuto in proprietà a questo ramo della Famiglia Spinola per il matrimonio di Tommaso Spinola con Camilla dei marchesi De Fornari.

Декорации

Dall’articolo di Anne Perrine Khelissa, « Présents et achats de porcelaines de Sèvres pour les Spinola », Revue Sèvres, 2006, n° 15, pp. 59-70:  “…Quanto al decoro, è identico a quello disegnato sulla tavola numero 182 del listino prezzi della manifattura, eccetto per le rose apposte al cento del piatto, rimpiazzate nel caso del servizio Spinola, dall’arma di Famiglia…”.