Giulio Romano

Giulio Romano

Anno di nascita: 1499
Anno di morte: 1546

Giulio Pippi de’ Jannuzzi, o Giannuzzi, detto Giulio Romano  nacque a Roma nel 1499. Fu un architetto e pittore italiano, esponente importante del Rinascimento e del Manierismo italiano.

La Scheda

Giulio Pippi de’ Jannuzzi, o Giannuzzi, detto Giulio Romano  nacque a Roma nel 1499. Fu un architetto e pittore italiano, esponente importante del Rinascimento e del Manierismo italiano. Fu un artista completo come era normale per un artista di corte che doveva occuparsi di ogni aspetto legato alla residenza e alla vita di rappresentanza del proprio signore coordinando collaboratori e artigiani.
Fin da giovane fu l’allievo più dotato e uno tra principali collaboratori di Raffaello Sanzio all’interno dell’affollata bottega. Collaborò con il maestro nelle sue grandi imprese. Nel 1518 sono documentati i primi disegni di architettura. Alla prematura morte di Raffaello nel 1520 ne ereditò, per testamento, la bottega e le commissioni già avviate, assieme al collega Giovan Francesco Penni con il quale collaborò a lungo. Fu invitato, come artista di corte, a Mantova da Federico II Gonzaga. Nonostante la prestigiosa carriera avviata a Roma, accettò l’invito dopo lunghe insistenze e dopo aver completato i lavori lasciati incompiuti da Raffaello, per raggiungere la città lombarda nel 1524.
Dopo l’elevazione a ducato della casata, Giulio Romano si occupò della sistemazione anche del Palazzo Ducale, dove realizzò, tra l’altro, il cortile della Cavallerizza oltre che alcuni affreschi. Nel decennio 1530-1540, si occupò di molteplici progetti tesi a trasformare Mantova secondo le ambizioni dei Gonzaga.
Quando Vasari gli fece visita nel 1541, trovò un uomo ricco e potente. Il suo status gli consentì di realizzare per sé un palazzo nel centro di Mantova, denominato oggi la casa di Giulio Romano.
Morì prematuramente a Mantova nel 1546.

Interamente tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Romano
Immagine tratta da https://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Romano#/media/File:Titian_-Portrait_of_Giulio_Romano-_WGA22947.jpg

Le opere Spinola

Madonna Spinola o Sacra Famiglia Spinola

Madonna Spinola o Sacra Famiglia Spinola

1520