Chiesa di San Luca
Le parrocchie gentilizie costituiscono un aspetto peculiare della storia di Genova. Oggi come allora la Chiesa di San Luca rappresenta l’esclusivo luogo di culto dei membri della Nobile Famiglia Spinola. Nel 1485 la chiesa è affidata in giuspatronato alle famiglie Spinola e Grimaldi da Innocenzo VIII. L’istituzione di Parrocchialità Gentilizia avviene in epoca imprecisata, anteriore rispetto alla bolla di Sisto V del 1589.
La Chiesa di San Luca fu fondata nel 1188 da Oberto Spinola, su un terreno di proprietà del genero Oberto Grimaldi. La facciata dell’edificio, riedificato nel XVII secolo, conserva ancora le caratteristiche della tipica chiesa genovese. La decorazione dell’interno fu affidata a Domenico Piola, un vero maestro della tecnica dell’affresco, e ad Anton Maria Haffner, celebre per i suoi dipinti a trompe-l’oeil.
L’Adorazione dei pastori, capolavoro di Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto, e le due sculture di Filippo Parodi, l’Immacolata sull’altare maggiore e il Cristo deposto sono straordinari esempi di arte barocca. Si racconta che Domenico Piola abbia reso policroma quest’ultima opera per armonizzare architettura, pittura e decorazione.
Parrocchia Gentilizia
La Chiesa di San Luca è tuttora la parrocchia gentilizia degli Spinola ed ogni membro della famiglia, ovunque viva nel mondo, è legato a San Luca.
Parroco
Padre Francesco Di Comite
Sacrestano
Pasquale Pugliese
Visite e Orari
Orario di apertura
Mattina 8.00 -12.00
Pomeriggio 15.00 – 19.00
Orario Sante Messe
dal lunedì al venerdì ore 8.30
sabato e domenica ore 16.30
Le Sante Messe potranno subire variazioni secondo le necessità del calendario liturgico.
Feste
10 settembre
Festa del Beato Carlo Spinola
18 ottobre
Festa del Santo Patrono San Luca Evangelista
Le Pianete
Presso la Loggia della Chiesa di San Luca sono conservate meravigliose pianete.
Eventi in San Luca
400 anni dalla morte del Beato Carlo Spinola
10 settembre 2022
H 15.30 Solenne Celebrazione Eucaristica
Presiede S.Em.za Rev.ma Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Emerito di Genova
H 17.00 Carlo Maria Spinola introduce “Addio a Genova. Il racconto della vita del Beato Carlo Spinola”
A seguire, intervento di Naoki Dan, già professore di Storia dell’Arte presso il Dipartimento dell’Arte della facoltà di Educazione dell’Università Statale di Gunma (Giappone), “Il Beato Carlo Spinola e la facciata della Chiesa Mater Dei in Macao”
L’Europa Musicale – Concerti
Decorazioni Floreali in San Luca
Visita pastorale del Card. Bagnasco