Filippo Maria Casoni

Filippo Maria Casoni

Année de naissance 1662
Année du décès: 1793

Filippo Maria Casoni nacque a Genova nel 1662, primogenito di Giovanni Michele e di sua moglie Maria Giacinta Cheri di Giacomo. I Casoni nel XVI secolo ricoprirono ruoli significativi nella Repubblica genovese, come dottori o avvocati. Casoni non seguì la tradizione di famiglia tralasciando il ruolo di consulente legale e decidendo di diventare uno storico.

Sommaire

Filippo Maria Casoni nacque a Genova nel 1662, primogenito di Giovanni Michele e di sua moglie Maria Giacinta Cheri di Giacomo. I Casoni nel XVI secolo ricoprirono ruoli significativi nella Repubblica genovese, come dottori o avvocati. Casoni non seguì la tradizione di famiglia tralasciando il ruolo di consulente legale e decidendo di diventare uno storico. Nel 1691 la tipografia di Antonio Casamara pubblicò il suo primo lavoro storico La vita del Marchese Ambrogio Spinola, l’espugnator delle Piazze, scritto da Filippo Maria in segno di gratitudine verso la famiglia Spinola, che patrocinava la sua famiglia. Il libro riscosse un buon successo presso i lettori, il che ha spinto l’autore ad approfondire la ricerca storica. Nel suo lavoro sulla nuova opera, Casoni ha utilizzò un archivio di famiglia e materiali non noti al grande pubblico.

Dopo un periodo di detenzione dovuto al rapimento di Apollonia Acquarone, giovane di cui si era infatuato, il Casoni venne liberato con il divieto di pubblicazione dell’opera cui stava lavorando, gli Annali della Repubblica di Genova. Egli tornò alla sua attività di giureconsulto, proseguendo lo studio e l’approfondimento della storia.
Venne nuovamente arrestato per aver cercato di sposare segretamente una vedova inglese e protestante, poi liberato riuscì a convolare a nozze.
Nel 1708 ottenne il permesso di pubblicazione della sola prima parte suoi Annali, la seconda parte fu sottoposta a censura e pubblicata postuma nel 1799.

Morì nel 1723.

Liberamente tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Maria_Casoni

œuvres d'art pour les Spinola

Vita del marchese Ambrogio Spinola, l’espugnator delle piazze

Vita del marchese Ambrogio Spinola, l'espugnator delle piazze

1691