Francesco Spinola

Francesco Spinola

Année du décès: 1553

Francesco Spinola nacque probabilmente a Savona, figlio di Giovanni Spinola e di Petruccia Riario, pronipote di papa Sisto IV, nipote del cardinale Pietro Riario e cugino del cardinale Raffaele Riario. Fu Senatore della Repubblica di Genova e Primo Signore di Garessio.

Sommaire

Francesco Spinola nacque probabilmente a Savona, figlio di Giovanni Spinola e di Petruccia Riario, pronipote di papa Sisto IV, nipote del cardinale Pietro Riario e cugino del cardinale Raffaele Riario. Fu Senatore della Repubblica di Genova e Primo Signore di Garessio.
Nel 1524 sposò a Genova Benedetta del Carretto (1506-1570) figlia di Alfonso del Carretto (1457-1523) Signore di Finale e di Peretta Usodimare (1478-1550).
Assunse la carica di Abate Commendatario di San Pietro d’Assisi nel periodo compreso tra il 1503 ed il 1518. Nel 1532 acquistò in Savona il grandioso Palazzo della Rovere nella Contrada dei Nattoni, l’attuale Via Pia, commissionato da Giuliano della Rovere a Giuliano da San Gallo nel 1494.

La vita, secondo Giovanni Vincenzo Verzellino

Francesco Spinola, Signore di Feudi.
Francesco Spinola fratello di Simone, di Cattaneo, di Carlo Vescovo e di Agostino cardinale, fu signore di molti feudi e rilucevano in esso molte virtù, e particolarmente la carità, posciachè donò larghe elemosine a poveri nelle carestie ed altre miserabili calamità seguite a giorni suoi. Impetrò da Gio Giorgio marchese di Monferrato investitura del Dego, Cagna, Piana e Giusvalla, per mezzo di Lorenzo Bosco suo agente per sé e suoi discendenti, e fu signore d altri feudi nel ducato di milano cioè, della metà de castelli di Spigno, Meirana e Malvicino e della sesta parte del luogo d’urseylorano nel Monferrato e d’alcune partri di Garessio nel Piemonte. Laonde bramoso d’instituire priomogenitura, supplicò Carlo V imperatore in Genova l’anno appresso, che gliela concesse per dignità del Casato il dì primo d aprile. Comprò in Savona il palazzo di papa Giulio II da fidecommissari di Clemente della Rovere. Fondò due cappelle nella cattedrale. Tentò d’ordine del cardinale suo fratello d’incontrare Clemente VII nel passare ch’egli fece sopra questi mari a Marsiglia, bramoso di regalarlo in vari rinfreschi apparecchiati sopra 15 gondole, ma non lo potendo giungere ( colpa del vento fresco che s’andava a viepiù rinforzando) navigò a Noli e sentì tanto disgusto d’aver perso si bella occasione che in breve se ne morì. S’era congiunto in matrimonio con Benedetta del Carretto figlia di Alfonso marchese di Finale, la quale gli celebrò mestissime esequie nella cattedrale di Savona, dove ebbe sepoltura.  Questa signora attendendo all’utile de minori acquistò Farigliano e dal marchese di Ceva tre parti di Garessio per 30 mila scudi d’oro, ed i luoghi di Pruneto e Levice sulle Langhe per 15 mila scudi da Raffaele del Carretto a nome di Alfonso e Girolamo suoi figliuoli. Fu signora di molto valore e bontà alla quale Pietro Martire da Garessio, Dominicano, dedicò un libro “De Regimine Principis” di San Tomaso d’Aquino, tradotto da lui in lingua toscana. Terminò gli anni suoi nel 1570. Fu sepolta vicino al marito nella sagrestia di San Francesco, eretta in chiesa maggiore.

GIOVANNI VINCENZO VERZELLINO (1562-1638), Delle memorie particolari e specialmente degli uomini illustri della città di Savona, Savona 1885 pubblicato postumo da Andrea Astengo, edizioni Bertolotto & Isotta

Généalogie

Spinola di San Luca, discendenti da Antonio Spinola di San Luca (?-1443)

Agostino Spinola (1482-1537) figlio di Giovanni Spinola e di Petruccia Riario
Padre
Giovanni Spinola (1416-1477), figlio di Niccolò Spinola (?)  e Niccolosia Spinola (1398 -?) (Niccolosia figlia di Cattaneo Spinola e Bianca Vivaldi, Cattaneo figlio di Oberto Spinola di Cattaneo Spinola e Argenta Spinola), nipote di Antonio Spinola di San Luca ( ? – morto nel 1433) e Despina Vivaldi, pronipote di Ludovico Spinola (?-1401) e Caterina del Carretto (Ludovico Spinola, figlio di di Segurano Spinola e Manfreda Roccatagliata).
Madre
Petruccia Riario, figlia di Paolo Riario (? – 1453/1459) e Bianca della Rovere (Savona 1421-1473). Paolo Riario, figlio di Raffaele Riario e Teodorina Spinola di Luccoli. Bianca della Rovere, figlia di Leonardo della Rovere e Luchina Monleone, sorella di Francesco della Rovere (1414-1484), futuro Papa Sisto IV (dal 1471 al 1484). Petruccia Riario della Rovere era la sorella di Girolamo Riario (Savona 1443 – Forlì 1488) Signore di Imola e Forlì che sposò Caterina Sforza, Contessa di Forlì (1462-1509). Altri fratelli di Petruccia furono Pietro Riario, Violante Riario, Domenico Riario, Bartolomeo Riario.
Fratelli/sorelle
Agostino Spinola
(1482-1537), Cardinale di Santa Romana Chiesa, primo della Famiglia Spinola; Simone Spinola (?) sposò Luigia Pavese; Carlo Spinola (?-1535), Vescovo di Perugia; Cattaneo Spinola.
Matrimonio
Sposò Benedetta del Carretto (1506-1570) figlia di Alfonso del Carretto (1457-1523) Signore di Finale e di Peretta Usodimare (1478-1550), da cui
Figli
Alfonso Spinola (? – 1578) Signore di Garessio e Farigliano, sposò nel 1568 Eleonora della Rovere di Vinovo (?-1620); Girolamo Spinola (?), prelato, nel 1532 assunse la carica di Abate Commendatario di San Pietro d’Assisi e la mantenne fino al 1572. Fu protonotaro apostolico.

 

Répertoires

Aucune donnée n'a été trouvée