Oberto Spinola

Oberto Spinola

Anno di morte: 1295

Oberto Spinola nacque nella prima metà del XIII secolo, figlio di Guglielmo Spinola. 

La Scheda

Oberto Spinola nacque nella prima metà del XIII secolo, figlio di Guglielmo Spinola. Fu uno dei capi del partito filoimperiale, Capitano del Popolo, uomo politico di grande spessore ed influenza.
Insieme ad Oberto Doria nel 1270 instaurò una diarchia ventennale (la diarchia dei due Oberti) per governare la Repubblica di Genova in qualità di consoli. Partecipò con Oberto Doria, ammiraglio, alla Battaglia della Meloria (1284) al comando di alcune galee.  Nel 1291 contribuì con l’altro diarca alla costruzione del primo nucleo dell’attuale Palazzo Ducale.
Morì a Genova tra il 1293 ed il 1295.

Nell’immagine: dalla scheda di Palazzo Spinola dei Marmi/Palazzo di Jacopo Spinola …Le statue, con probabilità, opera di Leonardo Riccomanno, rappresentano, da sinistra: Oberto Spinola, fu Guglielmo primo abitatore di Luccoli, capitano del Popolo nel 1270; Corrado Spinola, fu Oberto, Capitano della Repubblica nel 1296, morto nel 1303; Opizzino Spinola, Capitano della Repubblica nel 1306; Calvot Spinola, sorella di Gerardo, unica erede della famiglia nella seconda metà del secolo XIV; infine, una Figura di comandante…

Sulla vita di Oberto Spinola https://www.treccani.it/enciclopedia/oberto-spinola_res-d64d6805-2b91-11e9-93e1-00271042e8d9_%28Dizionario-Biografico%29/
https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_della_Meloria
https://it.wikipedia.org/wiki/Oberto_Spinola
Fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/File:Palazzo_Spinola_Genoa.jpg

Genealogia

Degli Spinola di Luccoli

Oberto Spinola (prima metà del XIII secolo-1293/1295), figlio di Guglielmo Spinola e di ?
Fratelli/sorelle *
Tomaso Spinola; Nicolò Spinola
Matrimonio
Sposò Jacopa o Giacoba (?)
Figli/figlie
Rainaldo Spinola; Corrado Spinola, (?-1304), Ammiraglio di Re Federico III di Sicilia, da cui Opizzino Spinola;  Odoardo Spinola di Mongiardino da cui Corrado (fine XIII secolo-?); Leona e Simona

*Secondo il prof. Lorenzo Tacchella dai fratelli di Oberto Spinola, Tomaso e Nicolò, discesero rispettivamente i Signori di Busalla e Montessoro ed i Signori di Pietrabissara da Tomaso, i Signori di Ronco e di Isola da Nicolò (conosciuto come Nicolò I).

Repertori

No data was found