Ferdinando Spinola

Ferdinando Spinola

Год рождения: 1692
Год смерти: 1778

Ferdinando Spinola nacque a Genova nel 1692 (luogo e data non certi),  figlio di Gherardo Spinola, del ramo degli Spinola di Luccoli e feudatario di Arquata. Trascorse la vita occupandosi prevalentemente del suo marchesato.

Содержание

Ferdinando Spinola nacque a Genova nel 1692 (luogo e data non certi),  figlio di Gherardo Spinola, del ramo degli Spinola di Luccoli e feudatario di Arquata. Trascorse la vita occupandosi prevalentemente del suo marchesato.
Ferdinando Spinola venne eletto Doge il 7 gennaio 1773, il centoventisettesimo in successione biennale e il centosessantunesimo nella storia della Repubblica, dopo la precedente gestione di Giovanni Battista Cambiaso. Rifiutò la carica e abdicò, era il 19 gennaio 1773. Le cause del suo abbandono sono evidenti, aveva 81 anni. Si scusò per la cattiva salute, la vecchiaia e ricordò la legge impostagli dal suo rango di Marchese di Arquata, investito di quella carica direttamente dagli Asburgo, secondo cui, i feudatari di altri principi non potevano essere eletti Dogi.
Il Governo si ostinò comunque a volerlo e passarono ben 12 giorni prima che si decidesse per Pier Francesco Grimaldi, eletto Doge il 26 gennaio dello stesso anno.
Durante la vacanza della carica, le lamentele cittadine furono aspre: si sosteneva che “non si trovava più chi voleva essere Doge” per le spesa da sostenere e per la scarsa considerazione che avevano i Senatori verso il Doge e ancora, “i forestieri si meravigliano che il Doge di Genova debba stare un intero biennio in perfetta schiavitù”.
Il vecchio Ferdinando Spinola insieme con la moglie Marguerite Carrion de Nizas, Contessa di Morviel, abitavano in Genova nell’omonimo Palazzo di Via San Siro, 10. Morì nel 1778, a 86 anni, senza discendenti, lasciando il Marchesato di Arquata al nipote Agostino Spinola dei Conti di Tassarolo. Fu sepolto nella Chiesa di Santa Caterina in Genova.

Immagine: Palazzo marchionale Spinola di Arquata dove Ferdinando trascorse gran parte della sua vita.

Генеалогия

Degli Spinola di Luccoli, Marchesi di Arquata

Ferdinando Spinola (1692-1778) figlio di Gherardo Spinola e di Placidia Negroni di Ambrogio.

Padre
Gherardo Spinola, quondam Filippo (I Marchese di Arquata) q. Giulio q. Angelo Giovanni dei Signori di Arquata. Titoli: II marchese di Arquata, Conte di Vocemola, Signore di Varinella e di Pessino. (https://www.academia.edu/32181853/Vocemola_La_gente_La_storia)
Fratelli/sorelle
Filippo Spinola che sposò Maria Livia Pallavicini vedova del primo cugino Filippo q. Giulio q. Filippo (I marchese di Arquata) e che morì senza prole; Agostino Spinola (1677-1755) Vescovo di Ajaccio dal 1716 e Vescovo di Savona da 1722 fino alla morte; Ambrogio Spinola, Padre somasco; Angelo Spinola, sacerdote; Leopoldo, senza prole.
Matrimonio
Sposò Marguerite Carrion de Nizas, appartenente ad una ricca e nobile famiglia francese. Non ebbero figli, nominò suo erede il nipote Agostino Spinola dei Conti di Tassarolo che aveva sposato Henriette Carrion de Nizas, figlia di M. Henry-Francois Carrion de Nizas.

Тематические разделы

chiesa e monastero di santa caterina

Chiesa e Monastero di Santa Caterina D'Alessandria

1257
palazzo-spinola-di-arquata-1

Palazzo Spinola di Arquata Scrivia

via filippo spinola

Via Filippo Spinola - Arquata Scrivia

2009
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Palazzo di Ferdinando Spinola

1565