Bernardo Castello

Bernardo Castello

La Scheda

Bernardo Castello nacque a Genova nel sestiere della Maddalena nel 1557 ed ivi morì nel 1629. Fu pittore italiano, esponente del tardo Manierismo, attivo a Genova ed in Liguria. E’ conosciuto per i dipinti di carattere religioso e per i suoi ritratti. Era il fratello minore di Battista Castello ed il padre di Valerio, la figlia Ersilia sposò Giovanni Carlone di Taddeo. Si formò con Andrea Semino e Luca Cambiaso, numerosi furono i viaggi in Italia per motivi di studio e di lavoro.

Nella sua carriera produsse numerose opere e fu molto lodato da famosi letterati del suo tempo, con i quali intratteneva rapporti di amicizia e i cui apprezzamenti ricambiava con disegni e quadri. Tra gli altri fu amico di Gabriello Chiabrera e Torquato Tasso, per il quale produsse le illustrazioni per la Gerusalemme liberata .

Lavorò anche a Roma (Basilica di Santa Maria sopra Minerva, Palazzo Colonna, Palazzo del Quirinale) e anche per il duca Carlo Emanuele I di Savoia.

È stato il capostipite di una fiorente scuola che ha dato alla Liguria artisti di valore.

Nel 1588 il C. venne nominato socio dell’Accademia fiorentina, la qual cosa, oltre che presupporre contatti con l’ambiente artistico di quella città, del resto non nuovi, sia nelle radici sia negli sviluppi della cultura genovese del tardo Cinquecento, qualifica una raggiunta posizione di prestigio da parte del pittore. Ne fanno fede le molte commissioni, anche di ritratti.

Il Soprani ricorda inoltre tra gli altri un ritratto di Ambrogio Spinola, oggi disperso.

Bernardo Castello morì dopo una breve malattia nell’ottobre del 1629, Fu sepolto nella chiesa di San Martino d’Albaro.

Valerio Castello, il figlio, dotato di una grande carica innovativa, sarebbe diventato uno dei maggiori pittori genovesi del Seicento, pur essendo morto prematuramente, a soli 34 anni. Bernardo Castello non ebbe però modo di influenzare la formazione artistica del figlio, essendo morto quando questi aveva solo sei anni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bernardo_Castello

https://www.treccani.it/enciclopedia/bernardo-castello_(Dizionario-Biografico)/

Le opere Spinola

Palazzo di Jacopo Spinola di Luccoli

Palazzo di Jacopo Spinola di Luccoli

1459
Palazzo di Angelo Giovanni Spinola

Palazzo di Angelo Giovanni Spinola

1564
Villa Spinola di San Pietro

Villa Spinola di San Pietro

1582