Il castello di Rixensart

Il castello di Rixensart

1629

Il Castello di Rixensart, tuttora abitato dai principi Mérode, è fra i più bei castelli del Belgio.

ATTENZIONE

Sul sito spinola.it stiamo lavorando alla revisione di tutti i Repertori.
Molti di questi sono ancora da aggiornare nei contenuti e nella formattazione. 

La Scheda

Il Castello di Rixensart, tuttora abitato dai principi Mérode, è fra i più bei castelli del Belgio. Una parte della costruzione attuale fu edificata da Jean Charles de Gavre (1564-1629), Conte di Frésin. L’aspetto attuale si deve a Philippe-Charles Hippolyte Spinola (1612-1670), Conte di Bruay. Il Castello rimase di proprietà Spinola fino alla morte di Cosme Gabriel Hyacinthe Spinola, che morì in combattimento nei pressi di Douai nel 1712. La madre Albertine Isabelle, che aveva sposato il figlio di Philippe-Charles Hypolyte Spinola, Philippe-Charles Frederic, lasciò in eredità il Castello alla sua figlioccia, Marie de Mérode, la cui madre, Claire-Eleonore Salm, era sua sorella.

Tratto da www.opt.be/
le foto della scheda sono tratte da https://it.smarttravelapp.com/poi/1169/Castello-di-Rixensart.html

Dove

Dove

Il castello di Rixensart

Chateau Mérode
Dréve du Calvaire 1330
Rixensart-Belgium

Galleria

La Storia

Jean Charles de Gavre, Signore di Frézin, Barone d’Inchy, Governatore di Quesnoy, Haut-Avoué de Russon, Gentiluomo di Camera del Duca di Parma, colonnello di reggimento di fanteria vallone, figlio di Charles de Gavre-Frézin e Honorine d’Escaltère, dama d’Aiseau, sposò nel 1586 Francoise de Renty, dame de Griboval, Rixensart e Genval, figlia di Oudart de Renty, Signore di Bruay, Barone d’Embry, Signore di Curlu, Grouches e Griboval.
La sorella di Francoise, Maria de Renty, Baronessa d’Embry, dama di Bruay, Curlu, Affringues, Vaudringhem, Grouches e Griboval, sposò in seconde nozze Don Gaston Spinola (1546-1614), figlio di Annibale e di Maria Lo Porto, Nobildonna  siciliana, Governatore della Provincia di Limbourg, poi Conte di Bruay.
Da questo matrimonio nacque Bertin-Oudart Spinola (1590-1618), Conte di Bruay, Signore d’Embry, Curlu, Affringues, Vaudringhem, La Motte d’Andre che sposò nel 1609 Clara d’Arenberg (1594-1670) figlia del Principe Carlo d’Arenberg (1550-1616), da cui Philippe-Charles Hippolyte Spinola (1612-1670).
Philippe-Charles Hippolyte Spinola, Conte di Bruay, Barone d’Andre, Signore di Caunitz, Embry, Monchel, Curlu, Haffringhess, Vandringhem, Rixensart, Bourgeois, Geneval, sposò nel 1646 Francoise Conradine de Gavre, probabilmente nipote di Jean Charles de Gavre e Francoise de Renty, figlia dei proprietari del Castello di Rixensart. Philippe Charles fu Generale di Battaglia dell’Esercito del Re di Spagna nel 1641, Governatore e Capitano Generale delle città di Lille, dal 1655, Douai e Orchies, ricevette il Cavalierato del Toson d’Oro nel 1667 per essersi distinto nell’Assedio di Lille contro i francesi di Luigi XIV.
Da questo matrimonio nacque Philippe-Charles Frederic Spinola, che ereditò gli stessi titoli del padre, fu Governatore di Namur e sposò Albertine Isabelle Rhingrave. Da questo matrimonio nacque Cosme Gabriel Hyacinthe Spinola, la cui morte improvvisa in giovane età determinò la fine della Casata. Secondo Juan Luis Sànchez Martìn, nella biografia di Don Gaston Spinola y Lo Porto in Real Academia dell’Historia, nel 1717 dopo una lunga causa, tutti i titoli di questa casata Spinola passarono alla linea Arenberg.

fonte genealogia http://racineshistoire.free.fr/LGN/PDF/Renty.pdf

 

Collegamenti

Arte
Il monumento funebre venne commissionato allo scultore  Pierre Denis Plumier  e all’architetto Jean André Anneessens da Albertina Isabella Rhingrave, Contessa di Bruay nel 1716.