Monumento funebre Spinola Rhingrave

Monumento funebre Spinola Rhingrave

1717

Autori
Pierre Denis Plumier (1688-1721), scultore
Jean André Anneessens (1687-1754), architetto

Collocazione
Chiesa di Notre Dame de la Chapelle in Bruxelles, Cappella del SS Sacramento

 

ATTENZIONE

Sul sito spinola.it stiamo lavorando alla revisione di tutti i Repertori.
Molti di questi sono ancora da aggiornare nei contenuti e nella formattazione. 

La Scheda

Il monumento funebre venne commissionato allo scultore  Pierre Denis Plumier  e all’architetto Jean André Anneessens da Albertina Isabella Rhingrave, Contessa di Bruay nel 1716.

Immagini tratte da http://balat.kikirpa.be/photo.php?path=X034099&objnr=20007998&nr=1 

Dove

Dove

Monumento funebre Spinola Rhingrave

Chiesa di Notre Dame de la Chapelle in Bruxelles
Place de la Chapelle
1000 Bruxelles, Belgio

La chiesa di Nostra Signora della Cappella è una chiesa di Bruxelles, in stile di transizione dal romanico al Gotico brabantino. È la chiesa della comunità polacca della città.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Notre-Dame_de_la_Chapelle

La Storia

In seguito alla morte del marito Philippe-Charles Frederic, Conte di Bruay, avvenuta nel 1709 dopo una vita spesa al servizio della Spagna contro la Francia, ma soprattutto per la prematura scomparsa dell’unico figlio Cosme Gabriel Hyacinthe Spinola a Douai nel 1712, Albertine Isabelle Rhingrave, Contessa di Bruay decise di far erigere un monumento sepolcrale dove potesse essere sepolta con il marito ed il figlio a ricordo delle gesta di così nobile famiglia. Nel sepolcro avrebbe dovuto essere tumulato anche il suocero, Philippe-Charles Hippolyte Spinola (1612-1670), Governatore di Lille insignito nel 1667 del titolo di Cavaliere del Toson d’Oro da Carlo II re di Spagna per i meriti di guerra. Purtroppo solo il corpo di Albertine vi trovò pace, in quanto i corpi  del marito e del figlio rimasero nella provvisoria ed ormai definitiva sepoltura della Chiesa dei Padri Carmelitani Scalzi di Bruxelles. Il corpo di Philippe-Charles Hippolyte Spinola non è dato sapere dove sia.

Decorazione

Descrizione dell’opera di Mario Battistini: “ …la composizione di esso, complicata e bizzarra mostra la statua del Tempo, la migliore scultura che l’abbellisce, personificato in un vecchio che regge un medaglione rappresentante Filippo Carlo Spinola, che il Tempo vuole consegnare alla Fama, mentre la Morte vuole impadronirsene. Inginocchiata in preghiera, dinanzi al medaglione, è la statua rappresentante la contessa Albertina Isabella, statua, come quella della Fama, di mediocre fattura…..Il gruppo ed il busto, posto in un angolo della piramide, che forma il fondo del mausoleo, sono in marmo bianco, la tomba in marmo nero, il rimanente in marmo screziato, con ornamenti primitivamente dorati, che il tempo ha fatto scomparire…”. Pezzo interamente tratto dall’articolo di Mario Battistini, Il monumento sepolcrale degli Spinola nella Chiesa di Notre Dame de la Chapelle a Bruxelles, in Società Ligure di Storia Patria – biblioteca digitale – 2012 pag 54-59)

Collegamenti