Pietro Abbà Cornaglia

Pietro Abbà Cornaglia

Year of birth: 1851
Year of death: 1894

Pietro Abbà Cornaglia nacque ad Alessandria nel 1851. Fu un compositore italiano.

The board

Pietro Abbà Cornaglia nacque ad Alessandria nel 1851. Fu un compositore italiano. 
Studiò con il patrigno Pietro Cornaglia e dal 1868, terminati gli studi classici ad Alessandria, passò al Conservatorio di Milano, dove si diplomò in composizione, pianoforte e organo nel 1871; la cantata Caino e Abele, eseguita all’Accademia pubblica del Conservatorio come saggio di laurea, ricevette il primo premio e una medaglia d’onore. L’Abbà Cornaglia ottenne presto una certa notorietà, e nel 1875 a Torino diede un concerto in onore dei veterani delle battaglie del 1848-1849.
La sua Messa da Requiem per soli, coro e orchestra, scelta dall’Accademia di Santa Cecilia in un concorso che commemorava il 27º anniversario della morte di Carlo Alberto di Savoia, fu eseguita nel Duomo di Torino nel 1876. Questo lavoro, su proposta dei ministri dell’istruzione e dell’interno, venne premiato dal re Vittorio Emanuele II e in seguito fu molto ricercato per l’esecuzione in chiese ed accademie in Spagna.
La prima composizione per il teatro, l’opera-ballo di argomento storico Isabella Spinola, rappresentata nel 1877 dapprima a Milano, poi ripresa a Genova con la direzione di Arrigo Boito, fu accolta favorevolmente. La dedica di due composizioni (Lontan dagli occhii e Fior di memoria) alla regina gli valse ulteriore considerazione presso casa Savoia. Dal 1880 alla morte fu organista della cappella del Duomo di Alessandria, dove fondò una scuola di composizione.
Morì ad Alessandria nel 1894.

Interamente tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Abb%C3%A0_Cornaglia

The Spinola works

Isabella Spinola, opera-ballo in quattro atti

1877