Agostino Spinola

Agostino Spinola

Year of birth: 1624
Year of death: 1692

Agostino Spinola nacque a Genova nel 1624, figlio del Senatore Felice Spinola del ramo di Luccoli nonché Marchese di Arquata e di Maria Gentile. Fu eletto doge nel 1679.

The board

Agostino Spinola nacque a Genova nel 1624, figlio del Senatore Felice Spinola del ramo di Luccoli dei Signori di Arquata e di Maria Gentile; era il discendente del famoso Gherardo Spinola, Signore di Lucca e di Tortona, così come il precedente Doge Tomaso (1613).
Il suo nome venne ascritto al Libro d’oro nel 1634. Sposò Pellegrina Dongo nel 1646 che gli diede un solo figlio, Felice che continuò la discendenza unendosi a Ippolita Spinola-Lussio.
Prima del matrimonio, nel 1644, fu già impegnato come Magistrato degli Straordinari quindi, nel 1645, Commissario del Priamar a Savona. Passarono alcuni anni di silenzio delle fonti, forse perché in servizio presso il Banco di San Giorgio. Nel 1652 fu parte della Deputazione dell’Arsenale; nel 1653 e 54 fu Governatore di Savona. Venne investito della carica di Magistrato della Sanità durante la pestilenza del 1656-1657 e nonostante il delicato e tragico momento, si distinse per competenza e capacità. Dopo la peste, fu Capitano del Bisagno, della Polcevera e di Sestri, di seguito, Magistrato della Guerra. Nel 1665 diventò Ambasciatore alla Corte di Spagna, nomina che esercitò per un anno ma si trattenne lì anche nel 1667 per altri affari della Repubblica. Ebbe incarico come Ambasciatore, di dirigere la sosta di Marianna Infanta di Spagna nel suo viaggio verso l’Austria per convolare a nozze con l’imperatore Leopoldo I. Nel 1672 partecipò attivamente alla guerra contro il Duca di Savoia insieme con il fratello, Gerolamo Spinola, Governatore di Savona. Respinsero con successo gli avversari presso le fortificazioni da loro erette al colle di Cadibona e di Rocca Ferraira. Vinto il nemico, nel 1675 fu Sindacatore e, di seguito: Senatore, Procuratore, deputato alla Giunta di Marina, preside del Magistrato di guerra, infine, Magistrato dell’Annona.
Agostino Spinola verrà eletto al titolo di Doge il 29 luglio 1679, dopo la precedente gestione di Giannettino Odone. Il suo mandato terminò, come da scadenza, il 29 luglio 1681 e gli succedette Luca M. Invrea. Durante il suo biennio dogale preparò la difesa contro i Francesi che iniziavano a dare i primi segni di ostilità e per questo, inviò un Ambasciatore in Spagna al fine di concordare un aiuto armato. Terminato il dogato, continuò a partecipare alla vita pubblica della città come Deputato nella Giunta di Marina ed in quella dei Confini.
Morì nel 1692 e, ad oggi, non è noto il luogo di sepoltura.

Genealogy

Del ramo di Luccoli dei Signori di Arquata

Agostino Spinola, figlio di Felice Spinola e Maria Gentile.

Padre
Felice Spinola q. Agostino q. Stefano
Madre
Maria Gentile q. Tommaso q. Ambrogio

Fratelli/sorelle
Giovanni Battista Spinola (1625-1705),Vescovo di Luni e di Sarzana, Arcivescovo di Genova, resse prima la diocesi Sarzanese, il cui clero riformò. Vi tenne un sinodo diocesano nel 1674, e poscia nel 1686 fu mandato in Corsica qual visitatore apostolico. Innocenzo XII lo elevò alla sede genovese nel 1694 e vi durò sin alla morte avvenuta nel 1705 (https://it.wikisource.org/wiki/Monete_e_medaglie_degli_Spinola/Capo_III); Girolamo Spinola (?) Governatore di Savona.

Matrimonio
Agostino Spinola sposò nel 1646 Pellegrina Dongo, da cui Felice Spinola che nel 1683 sposò Ippolita Spinola di San Luca, sorella del Cardinale Giorgio. I figli di Felice ed Ippolita, Agostino e Cristoforo, ereditarono le fortune degli zii materni Spinola di San Luca (Domenico Maria Spinola, 151° Doge della Repubblica di Genova; Giorgio Spinola, Cardinale di Santa Romana Chiesa; Felice Spinola, patrizio genovese).

Archives

agostino spinola buona per sito

Ritratto del Doge Agostino Spinola

1681
00217

The Church and Monastery of Santa Maria di Castello