Palazzo Spinola di Pasturana

Si presume che sia stato il conte Filippo Spinola di Tassarolo a dare inizio alla costruzione dell’attuale palazzo per il figlio Massimiliano nato nel 1626.

Castello della Pietra

Il Castello della Pietra  è un’antica fortificazione sita nel comune ligure di Vobbia, ubicato nell’omonima valle tributaria del torrente Scrivia. Si trova all’interno del Parco naturale regionale dell’Antola ed è inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani.

Palazzo Spinola di Campo Ligure

Situato nel centro dell’antico nucleo storico di Campo Ligure, fu edificato nella prima metà del XIV secolo dai marchesi Spinola.

Castello Spinola di San Cristoforo

Il castello degli Spinola, risalente al XIV secolo, è costituito da un complesso di edifici circondati da mura, in cui è compresa la chiesa parrocchiale. Il castello vero e proprio è un quadrilatero circondato da un fossato, costruito intorno all’antica torre del Gazzolo (edificata nel XII secolo).

Castello Spinola di Ronco Scrivia

Il Castello, di proprietà della Famiglia Spinola di Luccoli, venne utilizzato fino alla seconda metà del 1400 quando, ad esso, fu preferito il più comodo Palazzo Marchionale. Nei documenti del 1543 risulta già diroccato.