La Vergine parigina

La Vergine parigina

1660

« …Il Frugoni, consigliere politico e spirituale di Aurelia Spinola si trovò a frequentare e comprendere i segreti della politica, gli intrighi di corte e le manovre atte a creare alleanze.  Considerando Aurelia donna di buoni costumi, scevra, possiamo dire, di tutti quei maneggiamenti di cui la nobiltà del tempo si affidava per ottenere onori e privilegi, volle onorarla scrivendo di un’altra Aurelia, principessa di Francia secondo il martirologio gallicano, presa come mito della donna nobile e pura perseguitata per le sue convinzioni… ». Interamente tratto da http://www.associazioneletarot.it/page.aspx?id=777

Personnages:
Aurelia Spinola

MISE EN GARDE

Sur le site spinola.it nous travaillons à la révision de tous les répertoires.
Beaucoup d’entre eux doivent encore être mis à jour dans le contenu et la mise en forme.

Sommaire

opera di Francesco Fulvio Frugoni

L’opera, che fu ispirata dalle vicende personali di Aurelia Spinola di cui il Frugoni era confidente e padre spirituale, suscitò le ire di Onorato II, Principe di Monaco, tale da far guadagnare al Frugoni non solo l’esilio dal Principato e da Genova ma anche l’indignazione del pubblico; lo stesso autore la definì come « il debutto della disgrazia ».

Copertina anteriore

« …L’esperienza vissuta in prima persona offre spunti e considerazioni per quest’opera che vuole celebrare in Aurelia, principessa di Francia secondo il martirologio gallicano, il mito della donna perseguitata ma nobile e pura. I genitori vogliono Aurelia sposa di Eluviano principe di Francia, ma il regno al quale aspira la giovane non è di questo mondo e per questo lascerà « lo sposo, la patria e i genitori ». Per questo soffrirà e saprà macerare il proprio dolore; la penitenza serpeggerà sul volto « co’ suoi smortigni pallori », la modestia la ricolorirà « col bel vermiglio de’ suoi redivivi cinabri », e se con il digiuno saprà pascersi, si sfamerà « con la contemplazione dell’eterna vita ». Non è difficile cogliere i motivi sensuali di questa religiosità molto passionale. L' »adorato suo crocefisso » e quell' »amabil costato del suo ferito amatore » richiamano le forti espressioni berniniane della S. Teresa, così come i monologhi rinviano alla teatralità sacra, se non alle prediche declamate nella settimana santa. Nell’emblematico conflitto fra bene e male, tipico del romanzo agiografico barocco, si può cogliere la visione drammatica del mondo con toni cupi e dolorosi…« . Interamente tratto da https://www.treccani.it/enciclopedia/francesco-fulvio-frugoni_(Dizionario-Biografico)/ a cura di Gianfranco Formichetti.

Lieu

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La Vergine parigina

L’opera venne pubblicata a Venezia nel 1661.