Giovanni Battista Castello il Bergamasco

Giovanni Battista Castello il Bergamasco

Anno di nascita: 1526
Anno di morte: 1569

Giovanni Battista Castello, detto Il Bergamasco nacque a Trescore Balneario o Lovere nel 1526 e morì a Madrid nel 1569. Fu un architetto, pittore e stuccatore italiano.

La Scheda

Giovanni Battista Castello, detto Il Bergamasco nacque a Trescore Balneario o Lovere nel 1526 e morì a Madrid nel 1569. Fu un architetto, pittore e stuccatore italiano.

Fece il suo apprendistato presso la bottega del pittore cremasco Aurelio Busso, lo stesso che, allievo di Polidoro da Caravaggio, aveva frequentato a Roma l’Accademia di San Luca e aveva collaborato con Giulio Romano a Mantova. Dopo un viaggio di studio e aggiornamento a Roma, il Bergamasco si trasferì a Genova (1545-1548) dove ebbe importanti rapporti di collaborazione con Luca Cambiaso ed eseguì diverse opere. Ottenne la carica di console, il che presupponeva un certo grado di notorietà e, trattandosi di maestro forestiero, un periodo piuttosto lungo di attività e residenza in città. È probabile comunque che egli già godesse della protezione di Tobia Pallavicino, importante figura di finanziere a livello europeo, e avesse compiuto un utile soggiorno a Roma, tornandone con una cultura figurativa e architettonica eccezionalmente ampia per l’ambiente genovese, e tale da permettergli di soddisfare le esigenze di fasto e di prestigio della nobiltà mercantile protagonista di lì a poco del rinnovamento edilizio della città. Nel 1567 si trasferì in Spagna, probabilmente a causa di non pochi debiti accumulati nel tempo, dove lavorò come pittore ed architetto anche a servizio della corte spagnola di Filippo II.

https://it.wikipedia.org/wiki/Giovan_Battista_Castello#:~:text=Giovanni%20Battista%20Castello%2C%20detto%20Il,architetto%2C%20pittore%20e%20stuccatore%20italiano.

https://www.treccani.it/enciclopedia/castello-giovanni-battista-detto-il-bergamasco_%28Dizionario-Biografico%29/

Le opere Spinola

Architettura-Palazzo-Massimo-Spinola-01

Palazzo Massimiliano Spinola

1543
palazzo-tommaso-spinola-santa-caterina-3

Palazzo di Tomaso Spinola

1561
DSCF0760

Palazzo di Cristoforo Spinola

1565
facciata-giovanni-battista-andrea-spinola

Palazzo di Giovanni Battista e Andrea Spinola

1567
palazzo-spinola-grillo-1

Palazzo Spinola - Grillo