Giovanni Battista Spinola

Giovanni Battista Spinola

Year of birth: 1668
Year of death: 1737

Giovanni Battista Spinola, del ramo Rocchetta e Roccaforte, nacque a Genova nel 1668, figlio di Stefano Spinola e Giovannetta Pallavicini, fu Balì dell’Ordine di Malta.

The board

Giovanni Battista Spinola, del ramo Rocchetta e Roccaforte, figlio di Stefano Spinola e Giovannetta Pallavicini, nacque a Genova intorno al 1668. Fu Balì dell’Ordine di Malta e partecipò con le sue galee alla guerra di Morea. Venne eletto generale delle galee dell’Ordine il 9 febbraio 1700, combatté i barbareschi con audace attività.
Nell’agosto del 1701, spintosi con due sole galee nel porto della Goletta, nonostante il fuoco delle fortezze, s’impadronì della nave turca ammiraglia, la “Sultana Benghem”, portandola a Malta. Ebbe per questo dal gran maestro le più alte lodi.
Nel Palazzo Magistrale di La Valletta due dipinti rievocano l’impresa: un affresco nella Sala degli Arazzi e una tela nel Corridoio .
Egli abbandonò l’attività marinara ed ebbe importanti incarichi diplomatici, tra cui quello di ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede. Durante un suo incarico in Francia, venne ritratto dal celebre ritrattista Hyacinthe Rigaud (1705, “Il balivo Spinola”).
Morì a Malta nel 1737.
Giovanni Battista Spinola ed il fratello Domenico Maria, morto nel 1700 nella Battaglia dell’Isola delle Correnti (http://palazzorealegenova.beniculturali.it/opera/battaglia-navale-presso-lisola-delle-correnti/), sono sepolti nella Cattedrale di San Giovanni della Valletta in Malta, dove una lapide è posta a loro memoria. (https://www.stjohnscocathedral.com/).

Notizie tratte dall’articolo di Bruno Cilento “Le battaglie navali del Balì Spinola”
Foto su gentile concessione di St John’s Co-Cathedral Foundation
Copyright St.John’s Co-Cathedral Foundation

Genealogy

Degli Spinola di Luccoli, Signori di Rocchetta e Roccaforte

Giovanni Battista Spinola (1668-1737) figlio di Stefano Spinola (1633-1687) e di Giovannetta Pallavicini di Paolo Girolamo
Padre
Stefano Spinola, figlio di Napoleone IV Spinola (1607-1683), I marchese di Roccaforte, I Conte di Ronco, fondatore del Palazzo Spinola del Borgo Nuovo di Rocchetta Ligure. Il fratello di Napoleone, Paolo Raffaele Spinola, Cavaliere dell’ Ordine di Malta fu il fondatore del Palazzo Spinola di Malta.
Tra i fratelli di Stefano Spinola, Carlo (Abate) e Gregorio (Frate e Cavaliere di Malta), morto nel 1682 all’età di anni 30. Lo zio Paolo Raffaele dedicò al nipote Gregorio una lapide che ancora oggi è visibile all’interno della Concattedrale di San Giovanni della Valletta, in Malta.
Fratelli/sorelle
Carlo Spinola (1671-1736) che sposò Settimia Grimaldi di Ansaldo; Napoleone (?), frate; Raffaele (?), monaco; Girolamo (?); Domenico Maria (?-1700); Maddalena (?), che sposa in prime nozze Francesco Negrone di Bendinelli ed in seconde nozze Domenico Pallavicini di Gio Stefano; Geronima (?) che sposò Urbano Fieschi, senza prole.

genealogia tratta da
http://www.cesecu.it/archivio/Spinola%20in%20Salvago%20Raggi.pdf
e dalle genealogie del prof. Tacchella

Archives

malta concattedrale di San Giovanni

Lapide di Gregorio Spinola

1682
malta concattedrale di San Giovanni

Lapide di Giovanni Battista e Domenico Maria Spinola

1737
palazzo-Spinola-san-Julian-Malta

Palazzo Spinola, Malta

1688
spinola-bay-malta-www.flickr.com_

Spinola Bay o St. Julian's Bay

palazzo-spinola-rocchetta

Palazzo Spinola of Rocchetta Ligure

1678